Ecco una prima foto dello spazio, ancora under construction:
La logica che ho seguito è stata quella di organizzare lo spazio "a zone" secondo le materie (matematica per ora manca) e "per gradi" secondo le età dei bambini: da quest'anno infatti anche Michele (4 anni e 1/2) inizierà pian piano a lavorare con noi quotidianamente secondo un suo programmino pre-scuola, e in alcuni giorni sarà presente anche Irene (3 anni ad ottobre prossimo), ed ecco allo scopo allestito un angolo dei piccoli che comprende:
- alfabetiere di Camillo Bortolato (restaurato e plastificato) disposto su un'unica fila ad altezza di bambino
- carta lavagna nera (da aggiungere sotto l'alfabeto) che consentirà di sbizzarrirsi negli scarabocchi col gesso ma anche di ricopiare le lettere
- comodini riciclati come piccoli banchi
Per i grandi:
- cartelloni dell'analisi logica e grammaticale (C. Bortolato)
- cartelloni dei verbi (sempre Bortolato, ovvio)
- lavagne bianche
- banchi (da aggiungere)
- alfabeto corsivo
Il tappetone stradale svolge vari compiti: da quello più "terra-terra" di preservare il pavimento in legno da graffi e macchie, a quello di definire un'area di lavoro, al non ultimo compito di intrattenere in maniera silenziosa i più piccoli che termineranno i propri lavori sicuramente prima dei grandi, senza per questo iniziare a distrarli.
Spero di poter pubblicare al più presto le foto a lavori conclusi!
Mamma
Nessun commento:
Posta un commento