La nostra prima settimana di homeschooling 2019-2020!
Devo dire che ero un po' tesa, non sapendo se sarei riuscita a gestire contemporaneamente 5 bambini mantenendo gli impegni didattici prefissati. Oggi peró, organizzando i materiali per questo post, mi sono resa conto di quanto i bambini abbiano lavorato con impegno e quante cose nuove abbiano giá imparato.
Il tema della settimana puó essere riassunto a grandi linee come le differenze fra categorie opposte.
Il venerdí é il giorno dedicato al ripasso e alla revisione dei materiali per il post della settimana.
Lunedi
Italiano
Dopo aver ascoltato e imparato i gesti e le parole della canzoncina sui
giorni della settimana (https://www.youtube.com/watch?v=rs5k2sz87Po), i grandi l'hanno trascritta sul loro quaderno,
corredandola con un bel disegno, mentre i piccoli sperimentavano un po'
di lettura e scrittura alla lavagna .
Con gran soddisfazione di tutti, Terence ha scritto per la prima volta il suo nome per intero:
E come sempre ci siamo esercitati nella scrittura, un po' arrugginita dopo i due mesi di vacanze estive
Storia
Abbiamo introdotto la nuova materia con riflessioni orali sul significato della parola tempo, imparando a distinguere con degli esempi tra tempo atmosferico e tempo storico.
↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↷↺↷↺↷↷↺↷↺↷↷↺↷↺↷↷↺↷↺↷
Martedi
Matematica
Ci siamo esercitati nel calcolo mentale e nella scomposizione dei numeri entro il mille. Pricipessa e Bud mi hanno aiutata nell'allestimento di un gioco numerico-sportivo tramite una linea del 10 fissata al pavimento, su cui saltare contando e giocare a posizionarsi nelle varie caselle:
Geografia
Con i bambini abbiamo affrontato i termini relativi alle indicazioni spaziali:
e abbiamo analizzato con esempi la differenza fra spazi privati e spazi pubblici:
↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↷↺↷↺↷↷↺↷↺↷↷↺↷↺↷↷↺↷↺↷
Mercoledi
Scienze
Grazie alla canzone Alla Fiera dell'Est i bambini hanno imparato la differenza fra esseri viventi ed esseri non viventi:
Tecnologia
Continuando con il tema delle differenze, Bud e Principessa hanno imparato a riconoscere i materiali naturali e i materiali artificiali:
↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↷↺↷↺↷↷↺↷↺↷↷↺↷↺↷↷↺↷↺↷
Giovedí
Arte
Per iniziare il percorso di arte, tutti i bambini sono stati coinvolti nella preparazione di fogli colorati a tempera nei colori primari e secondari: Terence e Pasionaria erano gli artisti e Bud e Pricipessa gli assistenti.
Al pomeriggio, i piú grandi hanno perfezionato la riflessione sul colore usando anche per la prima volta il compasso per disegnare una versione semplificata del cerchio di Itten:
Mamma
Nessun commento:
Posta un commento