fatto da mamma e papà: Settembre: seconda settimana
Contatti: fattodamammaepapa@gmail.com

venerdì 13 settembre 2019

Settembre: seconda settimana

Prosegue il nostro diario home-scolastico: come é facile immaginare e ben sa chi non é digiuno di homeschooling, orari e programmi possono facilmente essere rivisti sulla base delle esigenze familiari, ed é stato il caso di questa settimana per via dei miei ormai consueti giretti da specialisti di vario genere. Non per questo peró abbiamo interrotto il ritmo del nostro impegno quotidiano. Ed ecco cosa abbiamo prodotto:



Lunedi


Storia...con un tocco di arte

Per continuare la riflessione sul tempo storico e il suo significato, abbiamo costruito la linea del tempo...di carta igienica :-) (non é un'idea mia, l'ho letto da qualche parte): ogni bambino ha ricevuto una striscia di carta di tanti quadrati quanti sono i propri anni di etá, e l'ha decorata a piacere, prima con gli acquerelli e poi con i pennarelli.



Questo lavoro ha anche permesso ai bambini di sperimentare il colore su una carta di tipo assorbente, e questo li ha appassionati, tanto da richiedere l'utilizzo di un bel po' di carta da cucina per soddisfare la loro creativitá: questo vale in special modo per la Pasionaria, che da pochi giorni ha cominciato a disegnare i primi visi, e per Terence che mostra orgoglioso il suo lavoro.




Poi hanno aiutato nella preparazione delle linee del tempo di mamma e papá, tanto lunghe rispetto alle loro da lasciarli a bocca aperta (lo so, Papá, siamo vecchi). In particolare, quella del papá é stata decorata "a pezzi" dai bambini, un decennio ciascuno, e si possono notare i vari stili: geometrico=Bud, cuoricini=Principessa (e chi, se no?), Miró=Terence, faccine=Pasionaria




Italiano

Continua la storia della volpe rossa con il libro di lettura e un approfondimento letto dalla mamma su questo interessantissimo animale.


↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷


Martedi


Matematica

Prosegue l'esercitazione nel calcolo mentale entro il 1000, e un po' di cornicette. In particolare, Bud ha chiesto di poter fare l'ingrandimento del suo trenino e non ha avuto bisogno di suggerimenti, eccetto che per rendere la rotonditá delle ruote.






 I software del metodo analogico hanno fatto il resto: ripasso di tabelline e accenni alle divisioni e moltiplicazioni per la Principessa, Bud docet.





Geografia

Con l'aiuto della bussola, i bambini hanno collocato nella stanza i cartelli con i punti cardinali. Poi é iniziata la riflessione sull'orientamento, a partire dall'etimología (orientamento=Oriente) e lo studio dei punti cardinali e dei loro intermedi. Alla fine, un elenco degli elementi naturali utili all'orientamento.


↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷

Mercoledi


A causa della visita oculistica di Bud, che ha avuto ridotte capacitá visive fino al pomeriggio, abbiamo lavorato meno e ci siamo limitati ad alcuni esercizi per migliorare il tratto grafico.




↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷

Giovedí


Stavolta é stata la mamma ad assentarsi, quindi il programma del giovedí mattina é stato un ripasso di italiano e matematica svolto in autonomia  dai bambini: un testo da ricopiare dalla lavagna e un esercizio di matematica.

Il giovedí é il giorno della nostra uscita settimanale. Spostata al pomeriggio, la tanto attesa visita in biblioteca per l'inizio del nostro progetto di lettura (faró appena possibile un post dedicato). Il guaio (si fa per dire) é che i bambini hanno giá finito i libri presi in prestito solo ieri!







↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷

Venerdì


Oggi blog: quindi riorganizzazione quaderni, ultimare il lavoro di ARTE con l'aggiunta dei colori terziari e un brevissimo accenno a colori caldi e freddi; recensione dei libri della biblioteca.






E' anche il giorno in cui la mamma consente che la confusione regni sovrana sul tavolo da pranzo, nel tentativo di ricomporre il puzzle delle nostre giornate....



Mamma

Nessun commento: