Ecco per sommi capi cosa hanno fatto i bambini questa settimana.
Lunedi
ItalianoSiccome tengo molto alla cura del corsivo, abbiamo ripreso alcune esercitazioni dalla prima, per sciogliere un tantino il tratto grafico piuttosto rigido di Bud e correggere la tendenza di Principessa a dare pennellate piuttosto imprecise:
E poi la lettura della Volpe Rossa, che ci ha accompagnato alla scoperta di alcuni termini tecnici (entomologo, etologo, paleontologo: mamma, che parola difficile!): questa é stata l'occasione per introdurre i bambini all'uso del dizionario.
Storia
I bambini hanno rifatto in piccolo la linea del tempo
↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↷↺↷↺↷↷↺↷↺↷↷↺↷↺↷↷↺↷↺↷
Martedi
MatematicaEsercizi dal sussidiario per prepararci alla prove Invalsi:
Geografia
Abbiamo continuato lo studio dei sistemi per orientarsi nello spazio e in particolare abbiamo visto gli elementi antropici (bussola, asticella, orologio anlogico):
↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↷↺↷↺↷↷↺↷↺↷↷↺↷↺↷↷↺↷↺↷
Mercoledi
Scienze
Riflessioni sul ciclo vitale della pianta: i bambini avevano il compito di ordinare le immagini e aggiungere didascalia:
↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↺↷↷↺↷↺↷↷↺↷↺↷↷↺↷↺↷↷↺↷↺↷
Giovedi
Pausa inattesa per imprevisti vari
Venerdi
Blog: ci siamo dedicati a proseguire il blog, scaricando le fotografie e organizzando il lavoro
Tema: prima di svolgere il tema abbiamo iniziato a capire la struttura di un testo narrativo e, dopo aver riflettuto sulle tre parti principali di un racconto (introduzione-sviluppo-conclusione), Bud e la Principessa hanno elaborato un tema con maggiore facilità
Nessun commento:
Posta un commento